
L’istituto della proroga tecnica è, come noto, utilizzabile per garantire la continuità della prestazione per il tempo necessario a completare l’iter delle procedure di scelta del nuovo contraente.
Il D.Lgs 50/16 all’art. 106 comma 11 infatti precisa che:
«La durata del contratto può essere modificata esclusivamente per i contratti in corso di esecuzione se è prevista nel bando e nei documenti di gara una opzione di proroga. La proroga è limitata al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente è tenuto all’esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o più favorevoli per la stazione appaltante».
Senza voler entrare nel merito delle motivazioni che portano un’amministrazione ad attivare questo istituto condividiamo, in questo breve articolo, la risposta ad una domanda che riceviamo, con una certa frequenza dai nostri clienti, ovvero:
Per attivare una proroga tecnica è necessario
richiedere un nuovo CIG ?
La risposta corretta a questa domanda è No, la proroga tecnica non richiede un nuovo CIG ma deve essere gestita con il CIG presente nel contratto principale.
Non siamo noi ovviamente a fornire questa risposta ma l’Autorità Nazionale Anticorruzione che all’interno delle sue FAQ precisa:
La comunicazione dei dati all’Autorità inoltre dovrà proseguire sullo stesso CIG del contratto originario senza che sia necessario versare ulteriori oneri contributivi rispetto a quelli già sostenuti in fase di bando e offerta.
Anche di questo aspetto è possibile trovare riscontro nella documentazione pubblicata da ANAC che nelle sue FAQ precisa:
Ovviamente, seguendo questa linea indicata da ANAC va da se che anche la rendicontazione delle informazioni che devono essere riportate nel file XML anticorruzione proseguirà sul medesimo CIG. L’evidente differenza tra l’importo di aggiudicazione e le somme liquidate al fornitore per i CIG interessati da proroga tecnica darà evidenza della sua presenza.